biografia

Enzo Lamartora è nato a Napoli, dove tuttora vive. Si è laureato in medicina nel 1989. Ha studiato pianoforte e chitarra da autodidatta. Tra il 1997 e il 2003 ha lavorato e vissuto a Grenoble, Parigi, Aosta, Rabat.  

Nel 2002 comincia l’amicizia e la collaborazione con l’editore Nicola Crocetti, testimoniata dalla pubblicazione del quadrimestrale di arti, culture e riflessioni “Passages”, e dalla pubblicazione del primo volume di poesie Nel corpo tuo rimorso (Crocetti, Milano 2002), al quale seguirà una seconda raccolta di poesie, La dimensione della perdita, e diversi articoli per la rivista “Poesia”.

Nel 2003, l’incontro con Gerardo Marotta – fondatore e anima dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, a Napoli -, segna l’inizio di una amicizia profonda, sulla cui spinta nasceranno viaggi, vacanze e progetti culturali. Lamartora frequenterà casa Marotta e l’Istituto, coniugando l’amicizia e la passione per la cultura con il cosmopolitismo tipico degli intellettuali napoletani.

Nel 2023 fonda e dirige la radio web “Poetry Corner”, gestita e destinata ai ragazzi emarginati delle periferie napoletane. La radio vede la collaborazione di poeti, filologi, critici, letterati, filosofi, studiosi di arti e scienze. In radio, Lamartora leggerà settimanalmente ognuno dei 370 numeri del mensile “Poesia”, pubblicati nel corso di 35 anni, trasformandoli in altrettanti podcast.

Frammenti di una biografia sono rintracciabili, per chi ne avesse curiosità o interesse, negli “aknowledgments” – posti al piede della home page di questo sito – oltreché nelle “NOTE” agli aknowledgments, situate nel menu principale della home page.